giovedì 16 maggio 2013

“Ma non ti fai male?”


ROLLER COSA?
Il roller derby sembra uno sport facile, ma non lo è, sopratutto non è facile spiegarlo a chi di pattini e pattinaggio ne sa ben poco.
La maggior parte delle persone associano il pattinaggio a quello artistico sul ghiaccio o ai pattini in linea  Quest’ultimi, se ci pensate bene, vengono spesso chiamati roller quindi la confusione è naturale. Quindi, per prima cosa bisogna specificare che il roller derby è uno sport che si pratica sui pattini a rotelle, i cosiddetti quad. Ulteriore spiegazioni in oltre sono necessarie, visto che si tratta di quad differenti da quelli usati per l’artistico, ma ulteriori dettagli è meglio darli un post successivi dedicati solamente ai pattini. Per adesso basta sapere che lo scarponcino non ha il tacco ma sembra di piú delle sneakers.




Dopo questa piccola precisazione ecco che viene la cosa più importate da capire: il roller derby che non ha niente a che fare con il pattinaggio artistico, e soprattutto non è uno sport dove la grazia è benvenuta.
Il roller derby è uno sport dove il contatto fisico non è solo necessario, ma anche ben apprezzato. Infatti, una vera derby girl è sempre fiera dei suoi lividi  i quali tende a mostrarli come trofei ad amici e parenti, le cui razioni sono sempre di sofferenza e stupore.


PERCHÈ ROLLER DERBY?
Amica: “Ma cosa hai lì?”
Derby girl: “niente solo un lividino”
Amica: “come te lo sei fatto?”
Derby girl: “Ieri agli allenamenti di roller derby. Qualcuno deve avermi colpito o sarà di quando sono caduta mentre cercavo di bloccare qualcuno”
Amica:”aaaiiii, ma vi fate male, perchè lo fai?”
Ed eco la domanda che tutti i “non-addetti a lavoro” sono soliti fare alla vista dei tronfianti lividi, o dopo aver sentito le regole di gioco.
Perchè fare uno sport dove quasi sempre si ritorna a casa con lividi, ma soprattutto “sederini” doloranti?
Per quanto riguarda la sottoscritta, posso elencarvi 4 semplici ragioni.
Prima di tutto amo pattinare e amo i pattini in tutte le loro versioni.




Secondo mi piacciono gli sport dove c’è contatto fisico e competizione e roller derby ne ha da vendere.


Terzo, il roller derby può salvarti l’anima. In uno sport dove età, prestanza fisica non hanno alcun peso, la totale libertà di espressione ne fa da padrona.  Il roller derby non ti giudica; il roller derby ti da la forza e il coraggio di esplorare te stessaesprimerti senza restrizioni e reinventarti se necessario. Originalità e autenticità sono quindi due capisaldi di questo sport, insieme a sangue freddo e perseveranza.

Quattro, il roller derby è come una droga: una volto provato non ne puoi fare almeno. È come la prima cucchiata nel barattolo della nutella: te ne innamori e non ti puoi fermare, deve esserci per forza la seconda cucchiata e l’attenta e perfetta pulitura del suddetto cucchiaio. Si, roller derby è una droga!

REGOLE DI BASE
Dopo aver spiegato cos’è in generale il roller derby e cosa lo rende tanto speciale agli occhi di una derby girl,passiamo alle specifiche tecniche dimquesto sport, ovvero le regole di gioco di base.
Una partita di roller derby è composta da due parti da 30 minuti l’una. I punti vengono fatti durante diverse sessionindi gioco chiamate jam che durano due minuti.
In una partita di roller derby ci sono in generale due squadre composte rispettivamente da giocatrici l’una che pattinano circolarmente una una pista circolare piatta o rialzata.


La squadra è composta da:





1) La jammer, contraddistinta dalle stelle sul copricasco, è la giocatrice che deve fare i punti. Come? Il suo obiettivo è passare attraverso il “pacco” ovvero il resto delle 8 giocatrici. Per ogni giocatrice avversaria che riesce a superare in modo “legale” la squadra ottiene un punto.
Al fischio di inizio della jam la prima delle due jammer che riesce a passare attraverso il pacco diventa la “lead jammer“, ovvero è lei che ha in ” comando” la sessione, quindi può decidere in qualsiasi momento di terminarla prima dello scadere del tempo.
Di solito la jammer è la giocatrice non solo più veloce della squadra,ma anche la più agile e abile a sgusciare letteralmente attraverso il pacco.
0622_SPO_SSRD_7_MD

2) 3″blockers”, ovvero le “bloccatrici”, chiamate così perché il loro compito è proprio quello di bloccare, impedire con la sola imposizione del proprio basso ventre che la jammer della squadra avversaria passi attraverso il pacco e faccia punti, quando hanno un ruolo difensivo, e contemporaneamente devono aiutare a “far strada” alla propria jammer. Quindi in altre parole una blocker gioca in difesa e attacco contemporaneamente. Una brava blocker deve quindi capire cosa sta succedendo intorni a lei a 360 gradi e agire di conseguenza.
Sebbene essere belle robuste può favorire il compito di una blocker, sopratutto quando si vuole creare un muro per non far passare jammer o blocker avversarie, anche giocatrici con una stazza media o  perfino piccolina sono necessarie nel pacco, in quanto c’è bisogno di qualcuno che rincorra la jammer che è sgusciata via e bloccarla prima che faccia altri punti.
250px-Texas_Roller_Derby_Lonestar_Rollergirls
3) la pivot è la stratega della squadra. Contrassegnata da due linee sul copri-casco  è lei che decide la strategia di gioco. Infatti la pivot si trova davanti al pacco e ne decide la velocità, oltre che a chiamare le varie strategie durante il gioco.
Inoltre la pivot può diventare la jammer se quest’ultima riesce a passarle il copri-casco con le stelle. Questo può avvenire in qualsiasi momento durante la jam. Tuttavia è importante specificare che solo la non-lead jammer può beneficiari di questa strategia, mentre la lead jammer puó fermare il gioco quando lo ritiene necessario in qualsiasi momento.
Altre regole base sono:
-  si può colpire solo usando fianchi e spalle.
- l’uso dei gomiti è severamente vietato
- si può colpire solo la parte anteriore dell’avversaria, e solo con spalle e fianchi
- è possibile toccare in qualsiasi maniera le proprio compagne di squadra, anche perfino lanciarle contro le altre giocatrici!
Per quanto le regole basi del roller derby penso questo sia tutto quello che ci sia bisogno di sapere per ora. Riguardo penalità e altre regole ne parleremo più avanti.
Adesso che avete capito cos’è il roller derby, come si gioca e che sopratutto non è uno sport per chi non sa prendere qualche spallata, siete pronti a provare? Guardatevi in giro, la vostra squadra locale è sempre in cerca di “carne fresca”, ovvero nuovi membri, o forse adepte è il termine migliore?
June Progress Dark


Nessun commento:

Posta un commento