giovedì 16 maggio 2013

Gli esami non finiscono mai…il test delle abilità minime!


Si dice che nella vita gli esami non finiscano mai, e il Roller Derby non fa eccezione. Come ogni Fresh Meat, ovvero novellina, sa prima di poter partecipare ad una partita deve passare un test, detto test delle abilità minime.
Perché fare un test? Beh, il Roller Derby è uno sport di contatto, quindi è bene che una giocatrice prima di entrare sulla pista sia capace di  muoversi nel pack (pacco), colpire e bloccare le altre giocatrici, ma sopratutto deve cercare di non ammazzarsi e non ammazzare nessuno (non dico non farsi del male perché quello è impossibile a prescindere in questo sport).
Immagine
Per questo motivo nelle abilità minime richieste abbiamo prima di tutto il saper stare in “posizione derby“, ovvero in posizione squat: piegate sulle ginocchia ma con il sedere che va verso il basso. Come dice una mia compagna di squadra “è la stessa posizione di quando vai al bagno” (anche se lei è meno delicata nel dirlo).
Immagine
(Photo courtesy of James Vanderpool)
E’ importante saper stare in posizione derby perchè con essa si ha più stabilità. Infatti, rimanendo piegate in questo modo, anche se si viene colpite c’è meno rischio  di letteralmente volare via. Inoltre, si ha anche più forza quando si colpisce, perchè si ha la spinta delle gambe oltre a quella del bacino.
Ovviamente, tenere per tutta la dura della partita questa posizione non è facile: la schiena fa male, le gambe fanno male..tutto fa male! Per questo, se si vuole fare derby seriamente, è consigliato  ahimè fare almeno 100 squat al giorno.Ci sono inoltre altri esercizi utili per rinforzare i muscoli delle gambe, così da riuscire non solo a stare in posizione derby, ma anche ad avere più sprint nella pattinata.
Vi linko qualche video che può tornavi utile.
Poi ci sono i crossover, fondamentali per correre sulla pista, ma sopratutto per passare i maledetti 25 giri in 5 minuti.Immagine
Una partita di Roller Derby dura un ora dove non si fa altro che correre, cadere e rialzarsi il più in fretta possibile, quindi avere tanta RESISTENZA è necessario. Da qui la simpatica trovata di far fare alle povere fresh meat 25 giri in 5 minuti.  Per poter passare questo test, oltre ad avere un bel po’ di fiato, anche un po’ di strategia su come percorrere la pista in modo più veloce ed effettivo può decisamente aiutare.
La cosa migliore da fare è il cosiddetto diamante, ovvero nel percorre la pista bisogna puntare suoi quattro “angoli” della pista. L’immagine qui sotto vi sarà di aiuto per capire cosa si intende per “angoli” e spiega come fare. L’originale era in inglese ma con un “abile” uso del mio Tablet l’ho tradotto in italiano per voi.
Immagine
N. B. Nelle nuove regole della federazione WFTDA (in vigore dal giugno) i giri sono diventati 27, in più è stato aggiunta anche una prova di velocità: fare un giro di tutta la pista in 13 secondi.
Oltre alla resistenza vengono testate poi anche agilità ed equilibrio, con prove come il pattinare su un piede solo, fare lo slalom tra i coni e altre simili.
Infine, tra le altre abilità richieste abbiamo poi quelle più incentrate sulla “sopravvivenza” in pista, ovvero il saper fermarsi, cadere e saper muoversi all’interno del pacco.
Non è un test difficile da passare, anche perché molte delle abilità richieste sono cose naturali da saper fare, altre invece richiedono solo un pò di pratica e tanta pazienza. Come avete visto su youtube è possibile trovare molti video tutorial, facili da capire anche per chi non parla inglese. Quindi rimboccatevi le maniche e esercitatevi a più non posso.
Questo è tutto per quanto riguarda le abilità minime. Spero di esservi stata d’aiuto con questo post!
Buoni squat a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento